La storia
Più di 60 anni di evoluzione
Nel cuore del Monferrato, a Montechiaro d'Asti, la famiglia Pianta ha costruito le basi di un'attività destinata a durare oltre mezzo secolo. Leader in Europa nella produzione di cofani mortuari, l’azienda ha mantenuto rigore artigianale e cura dei dettagli come tratti distintivi della sua produzione. La Pianta ha scelto da sempre un percorso di qualità, sostenibilità e trasparenza, creando un ambiente produttivo dove ogni fase – dalla scelta del legno alla finitura – è curata con massima attenzione.


Con il tempo, l’eredità della famiglia Pianta è passata nelle mani di Gianni Clerico e Donatella, oggi amministratore dell’azienda loro figlio Andrea. "Ogni cofano è assolutamente unico", spiegano. La loro missione è portare avanti la tradizione, unendola a innovazione e rispetto per l’ambiente. L’azienda conta oggi 30 dipendenti, realizza circa 6.000 cofani all’anno ed esporta principalmente all’estero, con una piccola parte anche per il mercato italiano, mantenendo sempre lo stesso spirito artigiano.
Ogni giorno vengono prodotte 20-25 casse, ognuna lavorata a mano con attenzione in ogni singolo dettaglio: Selezione delle tavole, Taglio e assemblaggio, Verniciatura, Controllo qualità. Il risultato? Casse di alta qualità, pronte per rispondere a ogni esigenza estetica e funzionale, anche nei modelli più semplici.

La nostra evoluzione
Fondazione dell'azienda
La famiglia Pianta fonda Pianta SRL.
Acquisizione dell'azienda dalla famiglia Clerico
Donatella e Gianni Clerico acquisiscono Pianta SRL.
Trasferimento nella nuova sede sempre a Montechiaro D’Asti
Nello stesso periodo Pianta SRL è la prima in Europa a verniciare all'acqua.
Andrea Clerico amministra Pianta SRL.
Figlio di Gianni e Donatella porta avanti l'azienda di famiglia.
[Novità futura] Utilizzo di vernici all'acqua bio
Dal 2026 Pianta SRL punta ad utilizzare vernici all'acqua BIO!